Chi Siamo
La FEDIT – Federazione Italiana dei Trasportatori, è l’evoluzione della FEDERCORRIERI, storica associazione di rappresentanza del mondo dei corrieri, che nel 2003 ha modificato il suo Statuto estendendo la propria rappresentatività all’autotrasporto a carico completo.
Oggi FEDIT associa imprese che esercitano per conto terzi l’attività di trasporto di collettame terrestre, marittimo, aereo e/o combinato, l’autotrasporto di merci per conto di terzi, l’attività di logistica, ovvero attività affini o connesse; le imprese della Fedit, con oltre 300.000 tonnellate di parco veicolare complessivo, detengono le più grosse flotte commerciali italiane.
La Fedit conta
22
Associazioniterritorialiaderenti

La Fedit, conformemente al proprio statuto, ha quale obiettivo principale la tutela della figura dell’imprenditore e delle imprese di settore in ogni ambito, contribuendo alla diffusione di un’immagine positiva del mondo della logistica e del trasporto merci e favorendo, attraverso azioni concrete, il miglioramento continuo delle condizioni in cui si trovano ad operare.
Ulteriormente, la Federazione si propone di rappresentare le imprese associate nel dialogo con i sindacati, al fine di porre le migliori condizioni di sviluppo del business e di tutela dei lavoratori e, di conseguenza, di crescita del settore.
La Fedit, infine, crede fortemente nella formazione come volano per la crescita individuale di ciascun individuo e della realtà aziendale in cui opera e si fa parte attiva nel favorire percorsi di formazione e di addestramento del personale impiegato nel settore.
La FEDIT conta 21 Associazioni Territoriali aderenti.
La FEDIT fa parte del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori.
La FEDIT ha sede a Roma.
La FEDIT aderisce alla CONFETRA.

La CONFETRA, costituita il 13 aprile 1946, rappresenta a livello politico, economico, sociale e sindacale le categorie imprenditoriali operanti nei settori del trasporto, della spedizione, della logistica e del deposito delle merci, nonché in settori a questi connessi ed ausiliari.
Il sistema organizzativo confederale è composto dalla Confetra, dalle Federazioni nazionali di settore e dalle Associazioni territoriali.
Attraverso le organizzazioni aderenti complessivamente la Confetra rappresenta oltre
50.000
imprese
500.000